index   servizi   live recording   portfolio   gear   foto   mail

 

Per ottenere una buona registrazione è indispensabile che il suono sia di qualità già alla base. Non c’è microfonazione o mixaggio che possano rendere perfetti dei suoni scadenti sul palco. Si consiglia quindi di:

  1. Punti elenco utilizzare strumenti di buona qualità e in perfetto stato, dalle chitarre ai jack, dagli amplificatori ai piatti;

  2. Punti elenco accordare accuratamente ed eventualmente sordinare i fusti della batteria. Si raccomanda di usare pelli nuove o usate poco, adeguate al timbro che si vuole ottenere, e usare una pelle risonante per cassa forata (indispensabile per una buona microfonazione, soprattutto su palchi piccoli e al chiuso);

CONSIGLI ALLE BAND PER UNA MIGLIORE RIPRESA AUDIO

COME SI REGISTRA UN LIVE



A seconda del palco e delle abitudini del fonico le nostre procedure possono subire delle variazioni, ma essenzialmente seguiamo un iter rodato nel tempo.


E’ indispensabile che la band ci dia informazioni dettagliate tramite scheda tecnica su tutto ciò che sarà presente sul palco (quanti e quali strumenti, quante voci...) senza tralasciare nulla.


Il giorno dell’evento ci assicuriamo di avere in registrazione tutti gli strumenti su tracce separate, eventualmente integrando la microfonazione presente. Predisponiamo microfoni per il pubblico e successivamente colleghiamo tutte le sorgenti audio ai nostri splitter, che ci permettono di sdoppiare i segnali, e inviarli sia in registrazione sia al mixer di sala.
In questo modo non affolliamo il palco con una seconda microfonazione e allo stesso tempo ci rendiamo completamente indipendenti dall’operato del fonico.

La band può quindi fare il suo regolare sound check, del quale noi approfittiamo per regolare i nostri volumi di registrazione. Infine ci accertiamo della qualità delle tracce e dell’ottimale posizionamento dei microfoni.

Il procedimento è molto lineare e trasparente per l’artista, che deve solo pensare a fare al meglio il proprio spettacolo.

Abbiamo il massimo rispetto per il vostro concerto e per questo utilizziamo ogni accortezza per fornivi sempre il risultato desiderato, anche in caso di imprevisti - che dal vivo, a volte, accadono.

Per questo ad ogni show il nostro set up si completa con un UPS e un registratore digitale di backup.

  1. Punti elenco limitate i volumi degli amplificatori e dei monitor di palco: contribuirete a tenere il volume del palco più controllato permettendo di registrare un sound più pulito;

  2. Punti elenco (per tastieristi, bassisti, chitarristi...) evitare di alzare troppo il proprio volume durante il concerto: se non vi sentite chiedete al fonico di alzare il vostro volume in spia;

  3. Punti elenco per i cantanti: tenete il microfono quanto più possibile vicino alle labbra. Così facendo limiterete i rientri del palco nella traccia di voce, contribuendo a un suono più pulito;

  4. Punti elenco trattandosi di live, il tutto risulterà più stimolante con un buon pubblico che vi acclama: cercate di assicurarvi una buona presenza di sostenitori... meglio ancora se rumorosa!

  5. Punti elenco ultimo, banale, ma più importante di tutti: il 90% del buon esito della registrazione dipende dalla vostra performance, quindi il giorno del concerto cercate di arrivare al massimo delle vostre potenzialità. Questo significa anche che il soundcheck non è il momento giusto per provare gli arrangiamenti, ma deve servire per ottimizzare i suoni e gli ascolti.

copyright 2009 - 2017 by registrazionilive.it - all rights reserved